Come posizionare il portafoglio nelle fasi di incertezza

Positioning your portfolio amid uncertainty

Gli sviluppi degli ultimi mesi sono stati un campanello d’allarme per i mercati dopo un inizio d’anno apparentemente tranquillo.

A scatenare la crisi è stato il fallimento di Silicon Valley Bank e di altre banche regionali americane, seguito dal caso Credit Suisse. Sia in Europa che negli Stati Uniti, il conseguente repricing dei rendimenti core è stato notevole, accompagnato dalle mutate aspettative dei mercati sugli interventi delle banche centrali. La volatilità delle obbligazioni ha toccato i livelli massimi dalla crisi finanziaria globale del 2008, e anche la volatilità del mercato azionario si è intensificata, seppur in misura minore.

A fronte della maggiore incertezza, gli investitori potrebbero essere portati a privilegiare posizioni più difensive in portafoglio.

Abbiamo pertanto raccolto alcune idee da prendere in considerazione:

1. Obbligazioni a breve scadenza: un modo per ridurre il rischio

L'intervento delle banche centrali per stabilizzare i mercati di fronte a questo episodio di stress ha dimostrato che stanno prendendo seriamente questa crisi, anche se continuano a concentrarsi sull’inflazione procedendo coi rialzi dei tassi. D’ora in poi i rialzi dipenderanno maggiormente dai dati, con poca o nessuna guidance. La volatilità del mercato obbligazionario resterà pertanto elevata poiché l’inflazione è ancora oltre il target.

In tale scenario, le obbligazioni a breve termine possono contribuire a ridurre il rischio di portafoglio, mentre il rendimento positivo che offrono potrebbe consentire performance migliori della liquidità.​​​​​​

Opzioni di investimento in ETF
AMUNDI PRIME US TREASURY BOND 0–1Y - UCITS ETF DR offre un’esposizione in titoli del Tesoro USA con scadenza tra 0 e 1 anno, mentre AMUNDI PRIME EURO GOV BONDS 0-1Y - UCITS ETF DR offre un’esposizione in titoli di Stato dell’Eurozona con scadenza tra 0 e 1 anno.

2. Prendere in considerazione l’idea di incrementare la diversificazione e la protezione con l’oro

I rischi per la crisi economica e l’inflazione persistentemente alta sottolineano l’importanza dell’oro come porto sicuro. L’oro è da tempo considerato una buona forma di copertura contro l’incertezza e nei momenti più difficili ha offerto un grado di diversificazione che pochi altri strumenti sono stati in grado di eguagliare.
 

Il rendimento dell’oro nei momenti bui

Il rendimento complessivo delle azioni e dell’oro (in %, in dollari) durante i 10 peggiori anni dell’ultimo trentennio 

2.	Consider adding diversification and protection with gold

Fonte: Bloomberg, Amundi. Dati al 31/03/2023.  La performance del mercato di ciascuna asset class è rappresentata dall’indice MSCI (per le azioni), mentre per l’oro è rappresentata dal rendimento del prezzo dell’oro. La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Opzioni di investimento in ETF
AMUNDI PHYSICAL GOLD ETC offre un’esposizione alle oscillazioni del prezzo a pronti dell’oro. L’investimento è supportato interamente da oro fisico depositato nel caveau di Londra di HSBC. LYXOR NYSE ARCA GOLD BUGS (DR) UCITS ETF offre un’esposizione alle oscillazioni a breve termine del prezzo dell’oro e comprende le società che non coprono la produzione dell’oro oltre 1,5 anni.

3. Pensare di utilizzare titoli di Stato a più lunga scadenza per attenuare i rischi di recessione degli Stati Uniti

Le recenti incertezze e la prospettiva di un ulteriore rallentamento dell’attività economica hanno sostenuto la domanda di titoli del Tesoro americano nel corso degli ultimi mesi. La previsione del mercato di possibili tagli dei tassi non ha fatto altro che favorire le obbligazioni a più lunga scadenza. Inoltre, nonostante l’incertezza persista relativamente agli effetti che gli sviluppi delle ultime settimane avranno sulla crescita economica, a livello globale, crediamo che le banche centrali adotteranno un approccio meno aggressivo.

Per offrire stabilità ai portafogli in una fase di contrazione delle condizioni finanziarie sui mercati e delle condizioni di credito nell’economia potrebbe essere opportuno puntare sui titoli del Tesoro USA.

Esposizione long sulla duration US positiva a marzo

Fonte: Bloomberg, NBER, Amundi. Dati al 23/03/2023. 
La performance registrata in passato non è un indicatore affidabile della performance futura

Opzioni di investimento in ETF
AMUNDI US TREASURY 7-10 UCITS ETF DR offre un’esposizione in titoli del Tesoro degli Stati Uniti, denominati in dollari, con una scadenza di 7/10 anni.


Rischi
È importante che i potenziali investitori valutino i rischi descritti di seguito e nel Key Investor Document ("KID") del fondo e nel Prospetto disponibile sul nostro sito www.amundietf.com.
RISCHIO DI PERDITA IN CAPITALE - Gli ETF sono strumenti di replica. Il loro profilo di rischio è simile a quello di un investimento diretto nell'indice sottostante. Il capitale è interamente esposto a rischio e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo inizialmente investito.
RISCHIO CONNESSO AL SOTTOSTANTE - L'indice sottostante di un ETF può essere complesso e volatile. A titolo di esempio, gli ETF con un'esposizione ai mercati emergenti presentano un rischio di potenziali perdite più elevato rispetto a un investimento nei mercati sviluppati, poiché essi sono soggetti a numerosi rischi imprevedibili relativi ai mercati emergenti.
RISCHIO DI REPLICA - Gli obiettivi del fondo potrebbero non essere conseguiti a causa di eventi inattesi nei mercati sottostanti, i quali inciderebbero sul calcolo dell'indice e sulla replica operativa del fondo. 
RISCHIO DI CONTROPARTE - Gli investitori sono esposti ai rischi derivanti dall'utilizzo di uno swap OTC (over-the-counter) o del prestito titoli con la/e rispettiva/e controparte/i. Le controparti sono istituti di credito il cui nome è riportato nel sito web del fondo amundietf.com. Conformemente alla normativa UCITS, l'esposizione alla controparte non può superare il 10% del patrimonio complessivo del fondo.
RISCHIO DI CAMBIO - Un ETF potrebbe essere esposto al rischio di cambio qualora sia denominato in una valuta diversa da quella dei componenti dell'indice sottostante che sta replicando. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono dunque avere un impatto negativo o positivo sulla performance.
RISCHIO DI LIQUIDITÀ - I mercati ai quali è esposto l'ETF possono presentare un rischio. Il prezzo e il valore degli investimenti sono legati al rischio di liquidità delle componenti dell'indice sottostante. Gli investimenti sono soggetti a rialzi e ribassi. In aggiunta, sul mercato secondario la liquidità è fornita da market maker operanti sulle borse valori su cui è quotato l'ETF. In borsa, la liquidità può essere limitata a causa di una sospensione del mercato sottostante rappresentato dall'indice sottostante replicato dall'ETF, di un errore nei sistemi di una borsa valori o di altri operatori di mercato, oppure di una situazione di mercato o evento anomalo in fase di contrattazione.
RISCHIO DI VOLATILITÀ - L'ETF è esposto alla volatilità dei mercati principali rappresentati nell’indice sottostante. Il valore di un ETF può cambiare in modo rapido e imprevedibile e può potenzialmente registrare forti variazioni sia al rialzo che al ribasso.
RISCHIO DI CONCENTRAZIONE - Gli ETF tematici selezionano le azioni o le obbligazioni per il loro portafoglio a partire dall'indice di riferimento originale. Nel caso in cui le regole di selezione siano severe, ciò può portare a un portafoglio più concentrato in cui il rischio è distribuito su un numero inferiore di titoli rispetto al benchmark originale.
AFFIDABILITÁ CREDITIZIA - Gli investitori sono esposti al merito di credito dell'emittente.

Informazioni importanti
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il KID degli ETF prima di prendere una decisione finale di investimento. 

Il presente materiale è destinato esclusivamente all'attenzione delle controparti professionali e qualificate, come definite nella Direttiva MIF 2014/65/UE del Parlamento europeo che agiscono solo ed esclusivamente per conto proprio. Non è rivolto ai clienti al dettaglio. 
Le informazioni contenute nel presente documento non sono destinate alla distribuzione e non costituiscono un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli o servizi negli Stati Uniti, o in nessuno dei loro territori o possedimenti soggetti alla loro giurisdizione, a o a beneficio di qualsiasi US Person (come definita nel Prospetto dei Fondi o nella sezione dedicata alle menzioni legali su www.amundi.com e www.amundietf.com). I Fondi non sono stati registrati negli Stati Uniti ai sensi dell'Investment Company Act del 1940 e le quote/azioni dei Fondi non sono registrate negli Stati Uniti ai sensi del Securities Act del 1933.
Questo materiale rispecchia il punto di vista e le opinioni dei suoi singoli autori a questa data e non rappresenta in alcun modo la posizione ufficiale o un consiglio di alcun tipo degli autori o di Amundi Asset Management o di una delle sue controllate. Pertanto non comporta la responsabilità di Amundi Asset Management o di una delle sue controllate o dei suoi collaboratori o dipendenti. La presente ricerca non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli nelle giurisdizioni in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe illegale. Si dichiara esplicitamente che questo documento non è stato predisposto in ottemperanza ai requisiti normativi che mirano a promuovere un'analisi finanziaria indipendente. Non costituisce una raccomandazione personale né tiene conto dei particolari obiettivi di investimento, della situazione finanziaria o delle esigenze dei singoli clienti. Né Amundi Asset Management né alcuna delle sue controllate si assumono la responsabilità, diretta o indiretta, che può derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento o da qualsiasi decisione presa sulla base delle informazioni contenute nel presente documento. I clienti dovrebbero valutare se le opinioni e le raccomandazioni contenute in questa ricerca siano adatte alla propria situazione specifica e, se del caso, chiedere una consulenza professionale, compresa quella fiscale. I nostri venditori, trader e altri professionisti potrebbero fornire commenti di mercato orali o scritti o strategie di trading ai nostri clienti e ai principali trading desk, che riflettono opinioni contrarie a quelle espresse in questa ricerca. La nostra divisione di gestione patrimoniale, i principali desk di trading e i nostri team di gestione possono prendere decisioni di investimento non in linea con le raccomandazioni o le opinioni espresse in questa ricerca.
Il presente documento è di natura commerciale. I fondi descritti in questo documento (i "Fondi”) potrebbero non essere disponibili per tutti gli investitori e potrebbero non essere registrati per la distribuzione al pubblico presso le autorità competenti in tutti i paesi. Ciascun investitore è tenuto ad assicurarsi di essere autorizzato a sottoscrivere o a investire in questo prodotto. Prima di investire nel prodotto, si consiglia agli investitori di avvalersi di una consulenza finanziaria, fiscale, contabile e legale indipendente.
Le informazioni contenute nel presente documento sono di natura promozionale e non contrattuale e non devono essere considerate come un consiglio o una raccomandazione di investimento, una sollecitazione all'investimento, un'offerta o un acquisto da parte di Amundi Asset Management ("Amundi") o di una delle sue controllate. 
L'investimento in un Fondo comporta un notevole grado di rischio (i rischi sono descritti in dettaglio nel KID e nel Prospetto informativo). Le performance passate non sono indicative di risultati futuri.
Il rendimento dell'investimento e il valore del capitale di un investimento in Fondi o altri prodotti d'investimento possono oscillare al rialzo o al ribasso e possono comportare la perdita dell'importo originariamente investito. Si invitano tutti gli investitori a rivolgersi a un consulente professionale prima di qualsiasi decisione d'investimento al fine di determinare i rischi associati all'investimento e la sua idoneità.
È responsabilità dell'investitore assicurarsi che l'investimento sia conforme alla legislazione pertinente e adatto ai suoi obiettivi di investimento e alla sua situazione patrimoniale (comprese le considerazioni fiscali).
Si precisa che le società di gestione dei Fondi hanno facoltà di rinunciare alle disposizioni prese per la commercializzazione di azioni/quote del Fondo in uno Stato membro dell'UE rispetto al quale abbia effettuato una notifica.
I diritti e i meccanismi di ricorso collettivo degli investitori sono riportati in sintesi in inglese nella pagina sulla regolamentazione consultabile all'indirizzo https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legal-documentation in relazione agli Amundi ETF.
AMUNDI PHYSICAL GOLD ETC (l'"ETC") è una serie di titoli di debito disciplinati dalla legge irlandese ed emessi da Amundi Physical Metals plc, un veicolo irlandese dedicato (l'"Emittente"). Il Prospetto di Base e il supplemento al Prospetto di Base dell'ETC sono stati approvati dalla Banca Centrale di Irlanda (la "Banca Centrale"), in qualità di autorità competente ai sensi della Direttiva Prospetti. Ai sensi della Direttiva Prospetti, l'ETC è descritto in un Documento contenente le informazioni chiave (KID), le condizioni definitive e il Prospetto di Base (di seguito la Documentazione Legale). Il KID dell'ETC deve essere messo a disposizione dei potenziali sottoscrittori prima della sottoscrizione. La Documentazione Legale può essere ottenuta da Amundi su richiesta. La distribuzione del presente documento e l'offerta o la vendita dei Titoli ETC in alcune giurisdizioni o per alcuni investitori possono essere limitate dalla legge. Per una descrizione di alcune delle restrizioni alla distribuzione del presente documento, si rimanda al Prospetto di Base. Gli investitori sono esposti al merito di credito dell'Emittente.
Questo documento non è stato esaminato, convalidato o approvato da alcuna autorità finanziaria.
Il presente documento non è destinato a e non dovrebbe essere utilizzato da persone che non rientrano nelle categorie nelle giurisdizioni specificate sotto. In giurisdizioni diverse da quelle specificate sotto, il presente documento è destinato esclusivamente ai clienti professionali e agli intermediari cui esso si rivolge. Non deve essere distribuito al pubblico o ad altre terze parti e non è autorizzato l'utilizzo delle informazioni fornite da parte di soggetti diversi dai destinatari.
Questo materiale si basa su fonti che Amundi e/o le sue filiali ritengono affidabili al momento della pubblicazione. Dati, opinioni e analisi possono essere modificati senza preavviso. Amundi e/o le sue filiali non si assumono alcuna responsabilità, diretta o indiretta, che possa derivare dall'uso delle informazioni contenute nel presente materiale. Amundi e/o le sue filiali non possono in alcun modo essere ritenute responsabili per qualsiasi decisione o investimento effettuato sulla base delle informazioni contenute in questo materiale.
Informazioni ritenute esatte al 13/04/2023.
Riproduzione vietata in assenza dell'autorizzazione scritta di Amundi.


Condividi

Twitter

LinkedIn

Email