ETF Screened: oltre i filtri

Una gamma di ETF per facilitare i tuoi investimenti responsabili

Con commissioni di gestione1 a partire dallo 0,05%, la nostra gamma Screened consente di mantenere un'ampia esposizione ai mercati azionari integrando al contempo una dimensione responsabile2

La nostra gamma di ETF Screened beneficia della comprovata esperienza di Amundi negli investimenti responsabili.

In qualità di attore di primo piano nell'ambito degli investimenti responsabili3, mettiamo la nostra esperienza al tuo servizio. 

Offriamo una delle più ampie gamme di ETF responsabili4 e beneficiamo del know-how di Amundi in due ambiti chiave: 
 

VOTO

leva per la creazione di valore a lungo termine per gli azionisti. 

list icon

ENGAGEMENT

motore di cambiamento responsabile nelle aziende in cui investiamo.

Ci impegniamo ad ascoltarti ed accompagnarti, per offrirti soluzioni su misura, in linea con i tuoi obiettivi di investimento responsabile.

In sintesi

Sebbene gli obiettivi di performance a breve termine possano divergere dagli obiettivi ESG a lungo termine, esistono soluzioni che consentono di integrare i criteri ESG mantenendo al contempo un'ampia esposizione al mercato ed un profilo di rischio simile5.

Picto ESG

Qual è la filosofia alla base della gamma di ETF Screened?

La nostra gamma di ETF Screened è molto più di una semplice opzione e non rappresenta un passo indietro. È concepita per offrire agli investitori un'esposizione responsabile mantenendo un basso livello di tracking error.

Non si tratta dell'ennesima soluzione responsabile, né di un passo indietro, ma di una soluzione adatta alle tue esigenze.

Perché affidarsi a noi?

Oltre alla nostra competenza e alla nostra offerta di ETF, gli investitori possono beneficiare dell'approccio olistico di Amundi in materia di investimento responsabile, fondato in particolare su politiche di voto ed engagement proattive6.

In un contesto in cui politiche, normativa ed iniziative in materia di investimenti responsabili continuano ad evolversi, Amundi si conferma un partner affidabile, in grado di offrire una comprovata esperienza e un impegno costante negli investimenti responsabili6.

Investimento responsabile e basso TE. 
La nostra gamma di ETF Screened unisce entrambe le caratteristiche.

Mantieni
un'ampia esposizione
al mercato

integrando al contempo una dimensione responsabile con un basso TE7 rispetto all'indice di riferimento5.

Riduci la tua esposizione alle attività controverse

grazie ad una serie di esclusioni5.
       


 

Limita
l’esposizione ai rischi climatici

riducendo l'intensità di carbonio rispetto all'indice di riferimento5.
             
 

Scopri la nostra gamma di ETF Screened


Le informazioni sugli investimenti responsabili di Amundi sono disponibili su amundietf.com e amundi.com. La decisione di investimento deve tenere conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del Fondo, descritti nel relativo Prospetto. 

1. Fonte: Amundi, gennaio 2026. Le commissioni di gestione si riferiscono alle commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio del fondo. Per maggiori informazioni su tutti i costi sostenuti per investire nel fondo, si prega di fare riferimento al Documento contenente le informazioni chiave (KID) del fondo. Costi di transazione e commissioni possono applicarsi alla negoziazione di ETF.
2. Investire in un fondo comporta dei rischi, in particolare il rischio di perdita di capitale. Il valore di un investimento è soggetto alle fluttuazioni del mercato e può quindi variare sia al ribasso che al rialzo. Di conseguenza, i sottoscrittori dei fondi possono perdere tutto o parte del capitale inizialmente investito.
3. Con circa 1031 miliardi di euro a fine settembre 2025, Amundi è uno dei principali asset manager al mondo nel campo degli investimenti responsabili. Amundi è stata uno dei firmatari fondatori dei Principi per l'Investimento Responsabile (PRI) nel 2006.   
4. Fonte: Amundi – Report ETFGI European ESG ETFs Industry insights - Novembre 2025.
5. Investire comporta dei rischi. Per ulteriori informazioni sulla metodologia dell'indice, consultare il sito web del fornitore dell'indice www.msci.com. 
6. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente documento: Amundi Stewardship Report.
7. TE = Tracking Error. Questo indicatore determina in che misura e con quale frequenza la performance dell'ETF si discosta da quella del suo indice di riferimento.

INFORMAZIONI IMPORTANTI 
Questa è una comunicazione di marketing. La presente comunicazione è riservata ai clienti professionali. Si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento. 

La presente comunicazione non costituisce né deve essere intesa come una ricerca in materia di investimenti, un’analisi finanziaria, una raccomandazione di investimento, un’offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari o una proposta contrattuale. Investire comporta dei rischi. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del disinvestimento, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. Per l’elenco completo dei rischi e dei costi e per ottenere ulteriori dettagli sul prodotto consultare il KID e il prospetto, disponibili su questo sito in formato elettronico. Possono verificarsi costi di transazione quando si negoziano gli ETF. L’investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nel Regulation S della Securities and Exchange Commission («SEC») e nel Prospetto. Una sintesi delle informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo è reperibile in lingua inglese al seguente link: https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legaldocumentation. La società di gestione può decidere di ritirare la notifica delle disposizioni adottate per la commercializzazione di quote, anche, se del caso, in relazione a categorie di azioni, in uno Stato membro rispetto alle quali aveva precedentemente effettuato una notifica. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi. Si declina qualsiasi responsabilità per decisioni di investimento assunte sulla base delle informazioni contenute in questo documento.