Cosa vogliono davvero gli investitori finali che scelgono gli ETF?

Comunicazione di marketing

Il mercato globale degli Exchange Traded Fund (ETF) continua a crescere. Negli ultimi dieci anni, le risorse investite in ETF sono più che quadruplicate fino a raggiungere, a dicembre 2023, 11.600 miliardi di dollari1. Mentre la popolarità di questi investimenti non accenna a diminuire, abbiamo colto l’opportunità di indagare meglio il comportamento degli investitori retail in ETF attraverso un recente sondaggio tra gli investitori retail su scala globale. Questi prodotti sono diventati sempre più interessanti per gli investitori individuali, tra l’altro perché sono efficaci in termini di costo, flessibili e di facile utilizzo. Ecco quattro caratteristiche degli investitori in ETF che forse non conoscete.

1. Gli ETF come investimento iniziale per gli investitori retail

Sulla scorta della crescita del mercato degli ETF negli ultimi anni, dal nostro sondaggio emerge che il 31% degli investitori retail su scala globale ha uno di questi prodotti in portafoglio. La percentuale sale al 49% in Germania e al 42% a Singapore, mentre scende a un più modesto 17% in Francia e al 16% in Polonia.

I risultati della ricerca mostrano che, per molti, gli ETF rappresentano un primo passo importante nel mondo degli investimenti. Per più di un investitore su dieci, a livello globale, è stato il primo investimento in assoluto. 

Questo non vale per tutti i mercati. Per gli investitori nei Paesi Nordici e in Germania, gli ETF sono stati con più probabilità il primo investimento mai effettuato, mentre la probabilità diminuisce parecchio in Francia e in Polonia.

% investors holding an ETF in their portfolio
Top 5 first investments held among all retail investors

Fonte: Amundi, ,“Decifrare l’approccio digitale agli investimenti”

2. Prospettive positive per gli investitori in ETF

Tra gli investitori retail che detengono un ETF, mediamente il 35% dell’intero portafoglio è attualmente investito in tale tipologia di investimento. La percentuale è più alta tra gli investitori più giovani e quelli che sono all’inizio del loro percorso di investimento, secondo la survey. C’è comunque ancora ampio spazio di crescita in questo mercato per distributori e gestori di fondi.

In base ai risultati dello studio, gli investitori in ETF si dimostrano più ottimisti circa l’andamento dei mercati rispetto all’investitore retail medio. Questa tendenza può offrire interessanti opportunità ai fornitori di questi prodotti. Oltre un investitore in ETF su quattro (28%) prevede infatti di incrementare l’importo investito durante il prossimo anno, rispetto a un più modesto 20% (ovvero un investitore su cinque) tra tutti gli investitori retail. 

Inoltre, tra coloro che hanno già in portafoglio un ETF o che conoscono questi strumenti, nove investitori su dieci (90%) considereranno, con buona o alta probabilità, di investire ancora in ETF in futuro. Secondo i nostri dati, quest’opportunità appare più robusta in Germania e, in generale, tra gli investitori maschi più abbienti. 

Tutto ciò ci fa pensare che la crescita che abbiamo registrato nel mercato degli ETF non si esaurirà a breve.e.

Of those owning or familiar with ETFs, how likely are you to consider future investments in ETFs?
Expected change in amount invested over the coming 12-months

Fonte: Amundi, “Decifrare l’approccio digitale agli investimenti”

3. Gli investitori in ETF sono intrinsecamente più fiduciosi e usano i canali digitali

Uno dei fattori che, a nostro giudizio, ha contribuito alla crescita del mercato degli ETF è stato lo sviluppo delle piattaforme digitali, che hanno reso più accessibili gli investimenti a basso costo, flessibili e relativamente meno complessi per gli investitori fai-da-te consapevoli.

Gli investitori più sicuri di prendere le giuste decisioni di risparmio e investimento si sentono più a loro agio nell'esplorare e utilizzare le piattaforme di investimento digitali, come le app di trading, le banche online, le neo-banche e le piattaforme di investimento self-service.

La nostra ricerca conferma tale intuizione: gli investitori in ETF su scala globale sono più fiduciosi, rispetto alla media degli investitori, di prendere le decisioni giuste di risparmio e investimento. Inoltre, è assai più probabile che detengano investimenti su piattaforme digitali.

How do you expect the proportion of your portfolio invested in ESG to change in the next five years?
Reasons for investing in ESG funds among ETF investors

Fonte: Amundi, “Decifrare l’approccio digitale agli investimenti”

4. Gli investitori in ETF sono più attenti all'ESG

IIl maggior grado di fiducia nel futuro e il maggiore utilizzo dei canali digitali che caratterizzano gli investitori in ETF sembrano avere un effetto a cascata anche sulla loro capacità di prendere in conto i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance).

Secondo il nostro sondaggio, il 71% degli investitori in ETF sceglie soluzioni ESG, sia in modo indipendente sia dietro consiglio in tal senso. È una percentuale molto più alta rispetto al 56% degli investitori totali. 

Inoltre, è più probabile che gli investitori in ETF dichiarino di voler incrementare la percentuale del portafoglio investita in fondi ESG (70% rispetto al 62% di tutti gli investitori): le motivazioni principali sono il desiderio di avere un impatto positivo (54%) e la convinzione che sia la cosa giusta da fare (51%). Il 45% degli investitori in ETF che detiene fondi ESG si aspetta anche una migliore performance nel più lungo termine.

How do you expect the proportion of your portfolio invested in ESG to change in the next five years?
Reasons for investing in ESG funds among ETF investors

Fonte: Amundi, “Decifrare l’approccio digitale agli investimenti”

Nel complesso, i risultati della nostra indagine dimostrano che i distributori possono rivolgersi con fiducia agli investitori in ETF, in particolare attraverso le piattaforme digitali, data la loro maggiore propensione per gli ETF ma anche per una più ampia gamma di veicoli di investimento.

*I risultati di questa indagine si basano sulle risposte di 4.186 investitori al dettaglio intervistati in 11 Paesi in Europa e Asia. Sono state fissate quote di età e di genere per garantire un campione sufficiente e affidabile per valutare con sicurezza le differenze tra i gruppi demografici. Il sondaggio è stato condotto online, nella lingua di ciascun Paese di riferimento, tra maggio e giugno 2023.

Questa ricerca è uno studio indipendente condotto da H/Advisors Cicero.

1. Fonte: ETFGI ETFs industry in Global industry insights report, dicembre 2023.


RISCHI
È importante che i potenziali investitori valutino i rischi descritti di seguito e nel Documento contenente le informazioni chiave ("KID") del fondo e nel Prospetto disponibile sul nostro sito www.amundietf.com.
RISCHIO DI PERDITA IN CAPITALE - Gli ETF sono strumenti di replica. Il loro profilo di rischio è simile a quello di un investimento diretto nell'indice sottostante. Il capitale è interamente esposto a rischio e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo inizialmente investito.
RISCHIO CONNESSO AL SOTTOSTANTE - L'indice sottostante di un ETF può essere complesso e volatile. A titolo di esempio, gli ETF con un'esposizione ai mercati emergenti presentano un rischio di potenziali perdite più elevato rispetto a un investimento nei mercati sviluppati, poiché essi sono soggetti a numerosi rischi imprevedibili relativi ai mercati emergenti.
RISCHIO DI REPLICA - Gli obiettivi del fondo potrebbero non essere conseguiti a causa di eventi inattesi nei mercati sottostanti, i quali inciderebbero sul calcolo dell'indice e sulla replica operativa del fondo.
RISCHIO DI CONTROPARTE - Gli investitori sono esposti ai rischi derivanti dall'utilizzo di uno swap OTC (over-the-counter) o del prestito titoli con la/e rispettiva/e controparte/i. Le controparti sono istituti di credito il cui nome è riportato nel sito web del fondo amundietf.com. Conformemente alla normativa UCITS, l'esposizione alla controparte non può superare il 10% del patrimonio complessivo del fondo.
RISCHIO DI CAMBIO - Un ETF potrebbe essere esposto al rischio di cambio qualora sia denominato in una valuta diversa da quella dei componenti dell'indice sottostante che sta replicando. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono dunque avere un impatto negativo o positivo sulla performance.
RISCHIO DI LIQUIDITÀ - I mercati ai quali è esposto l'ETF possono presentare un rischio. Il prezzo e il valore degli investimenti sono legati al rischio di liquidità delle componenti dell'indice sottostante. Gli investimenti sono soggetti a rialzi e ribassi. In aggiunta, sul mercato secondario la liquidità è fornita da market maker operanti sulle borse valori su cui è quotato l'ETF. In borsa, la liquidità può essere limitata a causa di una sospensione del mercato sottostante rappresentato dall'indice sottostante replicato dall'ETF, di un errore nei sistemi di una borsa valori o di altri operatori di mercato, oppure di una situazione di mercato o evento anomalo in fase di contrattazione.
RISCHIO DI VOLATILITÀ - L'ETF è esposto alla volatilità dei mercati principali rappresentati nell’indice sottostante. Il valore di un ETF può cambiare in modo rapido e imprevedibile e può potenzialmente registrare forti variazioni sia al rialzo che al ribasso.
RISCHIO DI CONCENTRAZIONE - Gli ETF tematici selezionano le azioni o le obbligazioni per il loro portafoglio a partire dall'indice di riferimento originale. Nel caso in cui le regole di selezione siano severe, ciò può portare a un portafoglio più concentrato in cui il rischio è distribuito su un numero inferiore di titoli rispetto al benchmark originale.

INFORMAZIONI IMPORTANTI
Questa è una comunicazione di marketing.
Si prega di consultare il Prospetto e il KID dell’ETF prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il presente materiale è destinato esclusivamente all'attenzione delle controparti professionali e qualificate, come definite nella Direttiva MIF 2014/65/UE del Parlamento europeo che agiscono solo ed esclusivamente per conto proprio. Non è rivolto ai clienti al dettaglio. In Svizzera, è destinato esclusivamente agli investitori qualificati ai sensi dell'articolo 10, paragrafo 3, lettere a), b), c) e d) della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale del 23 giugno 2006.
Le informazioni contenute nel presente documento non sono destinate alla distribuzione e non costituiscono un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli o servizi negli Stati Uniti, o in nessuno dei loro territori o possedimenti soggetti alla loro giurisdizione, a o a beneficio di qualsiasi US Person (come definita nel Prospetto dei Fondi o nella sezione dedicata alle menzioni legali su www.amundi.com e www.amundietf.com). I Fondi non sono stati registrati negli Stati Uniti ai sensi dell'Investment Company Act del 1940 e le quote/azioni dei Fondi non sono registrate negli Stati Uniti ai sensi del Securities Act del 1933.
Il presente documento è di natura commerciale. I fondi descritti in questo documento (i "Fondi”) potrebbero non essere disponibili per tutti gli investitori e potrebbero non essere registrati per la distribuzione al pubblico presso le autorità competenti in tutti i paesi. Ciascun investitore è tenuto ad assicurarsi di essere autorizzato a sottoscrivere o a investire in questo prodotto. Prima di investire nel prodotto, si consiglia agli investitori di avvalersi di una consulenza finanziaria, fiscale, contabile e legale indipendente.
Le informazioni contenute nel presente documento sono di natura promozionale e non contrattuale e non devono essere considerate come un consiglio o una raccomandazione di investimento, una sollecitazione all'investimento, un'offerta o un acquisto da parte di Amundi Asset Management ("Amundi") o di una delle sue controllate.
Prima della sottoscrizione, il potenziale investitore è tenuto a leggere la documentazione d’offerta (KID e Prospetto) dei Fondi. Il Prospetto in francese per gli ETF UCITS domiciliati in Francia, e in inglese per gli ETF UCITS domiciliati in Lussemburgo e gli ETF UCITS domiciliati in Irlanda, e il KID nelle lingue locali dei Paesi di commercializzazione sono disponibili gratuitamente sui siti www.amundi.com, www.amundi.ie o www.amundietf.com. 
Le performance passate non sono indicative di risultati futuri.
Il rendimento dell'investimento e il valore del capitale di un investimento in Fondi o altri prodotti d'investimento possono oscillare al rialzo o al ribasso e possono comportare la perdita dell'importo originariamente investito. Si invitano tutti gli investitori a rivolgersi a un consulente professionale prima di qualsiasi decisione d'investimento al fine di determinare i rischi associati all'investimento e la sua idoneità.
È responsabilità dell'investitore assicurarsi che l'investimento sia conforme alla legislazione pertinente e adatto ai suoi obiettivi di investimento e alla sua situazione patrimoniale (comprese le considerazioni fiscali).
Si precisa che le società di gestione dei Fondi hanno facoltà di rinunciare alle disposizioni prese per la commercializzazione di azioni/quote del Fondo in uno Stato membro dell'UE rispetto al quale abbia effettuato una notifica.
I diritti e i meccanismi di ricorso collettivo degli investitori sono riportati in sintesi in inglese nella pagina sulla regolamentazione consultabile all'indirizzo https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legal-documentation in relazione agli Amundi ETF.
Questo documento non è stato esaminato, convalidato o approvato da alcuna autorità finanziaria.
Il presente documento non è destinato a e non dovrebbe essere utilizzato da persone che non rientrano nelle categorie nelle giurisdizioni specificate sotto. In giurisdizioni diverse da quelle specificate sotto, il presente documento è destinato esclusivamente ai clienti professionali e agli intermediari cui esso si rivolge. Non deve essere distribuito al pubblico o ad altre terze parti e non è autorizzato l'utilizzo delle informazioni fornite da parte di soggetti diversi dai destinatari.
Questo materiale si basa su fonti che Amundi e/o le sue filiali ritengono affidabili al momento della pubblicazione. Dati, opinioni e analisi possono essere modificati senza preavviso. Amundi e/o le sue filiali non si assumono alcuna responsabilità, diretta o indiretta, che possa derivare dall'uso delle informazioni contenute nel presente materiale. Amundi e/o le sue filiali non possono in alcun modo essere ritenute responsabili per qualsiasi decisione o investimento effettuato sulla base delle informazioni contenute in questo materiale.
Negli Stati membri del SEE, il contenuto del presente documento è approvato da Amundi solo per l'uso da parte dei clienti professionali (secondo la definizione contenuta nella Direttiva UE 2004/39/CE) e non deve essere distribuito al pubblico.
Informazioni ritenute esatte al 29/02/2024.
Riproduzione vietata in assenza dell'autorizzazione scritta di Amundi.

Amundi ETF designa l’attività ETF di Amundi Asset Management.

Amundi Asset Management - Société par Actions Simplifiée - SAS con capitale sociale di 1 143 615 555 euro e approvata dall'Autorità dei Mercati Finanziari francese (Autorité des Marchés Financiers) con il n. GP 04000036 in qualità di società di gestione del risparmio. Head office: 91 boulevard Pasteur, 75015 Parigi – Francia. Indirizzo postale: 91 boulevard Pasteur, CS 21564, 75730 Paris Cedex 15 – Francia, 437 574 452 RCS Parigi.


Condividi

Twitter

LinkedIn

Email