Azioni internazionali: perché ora?

Comunicazione di marketing

L'evidenza empirica dimostra chiaramente che le azioni hanno costituito una fonte costante di rendimenti a lungo termine1. Inoltre, più lungo è il periodo di detenzione, maggiori sono le possibilità di ottenere una performance positiva. Tuttavia, il periodo medio di detenzione delle azioni ha teso a ridursi notevolmente nel tempo. In un contesto economico difficile che può avere un impatto sugli investitori e in cui le valutazioni sono elevate, riteniamo che le azioni internazionali costituiscano una componente fondamentale del portafoglio. Un’esposizione alle azioni internazionali permette di ottenere una diversificazione geografica e settoriale2 e un potenziale di rendimento superiore nel lungo periodo. Di conseguenza, consente potenzialmente agli investitori di beneficiare dell'interessante premio al rischio azionario.

Ragioni per investire a lungo termine

Negli ultimi decenni, il periodo medio di detenzione delle azioni è diminuito drasticamente, passando da sette anni a dieci mesi. Il progresso tecnologico ha giocato un ruolo fondamentale in questa tendenza, in particolare l'automazione delle transazioni di borsa. Ciò ha permesso di ridurre i costi delle transazioni e di aumentare il volume delle operazioni che possono essere elaborate, portando alla nascita del trading ad alta frequenza (HFT) a partire dai primi anni 2000. L'HFT, che utilizza algoritmi per negoziare titoli a velocità sempre più elevate, rappresenta oggi circa il 50% del volume totale di scambi sul mercato azionario negli Stati Uniti e il 40% in Europa3, contribuendo a ridurre il periodo medio di detenzione delle azioni.

I progressi tecnologici hanno anche cambiato il modo in cui gli individui pensano agli investimenti. Le piattaforme online e le applicazioni su cellulare hanno democratizzato il trading e gli investitori sono diventati più attivi e meno pazienti.

La concentrazione sui rendimenti a breve termine può però distrarre l’attenzione dal valore fondamentale, nonché aggravare il rischio che gli investitori si lascino condizionare dal consensus.

Il periodo medio di detenzione delle azioni è diminuito costantemente dagli anni '40

Periodo di detenzione medio per un’azione quotata nu NYSE (in anni, media a 10 anni)

Chart about the average stock holding period which has consistently declined since the 1940s

*Rapporto tra il valore di mercato delle azioni in circolazione e il valore delle azioni scambiate, media su dieci anni.
​​​​​​​Fonte: NYSE, Bloomberg, Amundi. Dati al 20/02/2024. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di performance future.

Le azioni offrono un potenziale di rendimento costante e a lungo termine

Le azioni possono essere volatili, soprattutto su brevi periodi, quindi non è molto difficile dimostrare che scegliere un orizzonte di investimento a lungo termine può essere una scelta più avveduta.
​​​​​​​
Il grafico seguente mostra le variazioni annualizzate dell'indice MSCI World dall'inizio degli anni '70 per diversi periodi di detenzione (i rendimenti sono annualizzati per rendere i risultati comparabili su periodi diversi). Non sorprende che la differenza di rendimento diminuisca con il prolungarsi dell'orizzonte temporale. Ciò significa che allungando l’orizzonte temporale di un investimento azionario è possibile ottenere potenzialmente rendimenti composti annualizzati più stabili nel tempo rispetto a quelli offerti dagli investimenti a più breve termine, che possono essere soggetti a picchi di volatilità molto più elevati.

MSCI World – performance a lungo termine (in %, annualizzata)

Graph about the MSCI World long term performance

Performance di NTR in dollari USA. Fonte: Bloomberg, Amundi. Dati al 20/02/2024. Le performance passate non sono indicative di quelle future.

I dati ci portano inoltre a concludere che più a lungo si detengono le azioni, maggiori sono le possibilità di ottenere una performance positiva. Ciò comprende periodi come quello attuale in cui le valutazioni sono tese.

Il grafico seguente utilizza le azioni statunitensi come proxy della performance delle azioni internazionali. Dall’analisi emerge un rendimento annualizzato del mercato azionario dal 1871 in termini nominali del 9% circa (o del 6,9% annualizzato in termini reali). A confronto, il rendimento annualizzato dei titoli di Stato è mediamente del 2,5% soltanto, in termini reali, per lo stesso periodo di tempo.

Performance azionarie nel tempo

Graph about equities performance over time

Fonte: Amundi, Shiller, Maddison Project. Dati al 22/02/2024. Le performance passate non sono indicative di quelle future.

Diversificare il portafoglio e cogliere le opportunità di crescita con le azioni internazionali 

Molti investitori preferiscono, comprensibilmente, investire in azioni del proprio Paese. In genere conoscono meglio il mercato locale, inoltre investire esclusivamente nel mercato locale può contenere il rischio di cambio.

Tuttavia, investire esclusivamente nelle azioni del proprio Paese può incrementare il rischio per via della mancanza di diversificazione2 poiché si limita l’esposizione al mercato locale. In questo modo si perdono anche interessanti opportunità internazionali. 

Cogliere le opportunità globali

Uno dei modi più facili ed efficienti in termini di costo per investire in azioni internazionali è con gli ETF. Questi vengono scambiati come le azioni e consentono agli investitori di accedere ai mercati globali con un'unica transazione.

Diversificare il portafoglio nei mercati sviluppati :

L'AMUNDI MSCI WORLD UCITS ETF, ad esempio, offre un'esposizione a oltre 1.600 titoli azionari (large e mid cap) di 23 mercati sviluppati4. Per coloro che desiderano posizionare i propri portafogli in vista della transizione climatica, è disponibile l'AMUNDI MSCI WORLD ESG CLIMATE NET ZERO AMBITION CTB UCITS ETF. Questo ETF replica un indice il cui universo d'investimento iniziale è l'MSCI World e che mira a selezionare e ponderare i titoli in base a criteri ESG e in conformità alle direttive UE a tutela del clima4.

Cogliere il potenziale di crescita dei mercati emergenti :

Gli investitori che cercano una diversificazione ancora maggiore2 potranno prendere in considerazione AMUNDI PRIME ALL COUNTRY WORLD UCITS ETF, che offre un'allocazione ancora più diversificata2 alle large e mid cap dei mercati sviluppati ed emergenti4. Secondo le stime dell’FMI, la crescita media del Pil su base annua per le economie emergenti nei prossimi cinque anni sarà del 4,0%, il doppio rispetto alla stima per i mercati sviluppati nello stesso periodo (1,7% su base annua)5.

In ultima analisi, la scelta dipende dalle preferenze e dalle esigenze di ciascun investitore.

1. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di performance future.
2. La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da perdite.
3. Fonte: Banca Centrale Europea. Research Bulletin No.78. How does competition among high-frequency traders affect market liquidity? Dicembre 2020
4. Per ulteriori informazioni, consultare il Documento contenente le informazioni chiave o il Prospetto del fondo.
5. Fonte: https://www.imf.org/en/Publications/WEO


Le informazioni sugli investimenti responsabili di Amundi sono disponibili su amundietf.com e amundi.com. La decisione di investimento deve tenere conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del Fondo, descritti nel relativo Prospetto informativo.

RISCHI 

È importante che i potenziali investitori valutino i rischi descritti di seguito e nel Documento contenente le informazioni chiave ("KID") del fondo e nel Prospetto disponibile sul nostro sito www.amundietf.com.

RISCHIO DI PERDITA IN CAPITALE - Gli ETF sono strumenti di replica. Il loro profilo di rischio è simile a quello di un investimento diretto nell'indice sottostante. Il capitale è interamente esposto a rischio e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo inizialmente investito. 
RISCHIO CONNESSO AL SOTTOSTANTE - L'indice sottostante di un ETF può essere complesso e volatile. A titolo di esempio, gli ETF con un'esposizione ai mercati emergenti presentano un rischio di potenziali perdite più elevato rispetto a un investimento nei mercati sviluppati, poiché essi sono soggetti a numerosi rischi imprevedibili relativi ai mercati emergenti. 
RISCHIO DI REPLICA - Gli obiettivi del fondo potrebbero non essere conseguiti a causa di eventi inattesi nei mercati sottostanti, i quali inciderebbero sul calcolo dell'indice e sulla replica operativa del fondo. 
RISCHIO DI CONTROPARTE - Gli investitori sono esposti ai rischi derivanti dall'utilizzo di uno swap OTC (over-the-counter) o del prestito titoli con la/e rispettiva/e controparte/i. Le controparti sono istituti di credito il cui nome è riportato nel sito web del fondo amundietf.com. Conformemente alla normativa UCITS, l'esposizione alla controparte non può superare il 10% del patrimonio complessivo del fondo. 
RISCHIO DI CAMBIO - Un ETF potrebbe essere esposto al rischio di cambio qualora sia denominato in una valuta diversa da quella dei componenti dell'indice sottostante che sta replicando. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono dunque avere un impatto negativo o positivo sulla performance. 
RISCHIO DI LIQUIDITÀ - I mercati ai quali è esposto l'ETF possono presentare un rischio. Il prezzo e il valore degli investimenti sono legati al rischio di liquidità delle componenti dell'indice sottostante. Gli investimenti sono soggetti a rialzi e ribassi. In aggiunta, sul mercato secondario la liquidità è fornita da market maker operanti sulle borse valori su cui è quotato l'ETF. In borsa, la liquidità può essere limitata a causa di una sospensione del mercato sottostante rappresentato dall'indice sottostante replicato dall'ETF, di un errore nei sistemi di una borsa valori o di altri operatori di mercato, oppure di una situazione di mercato o evento anomalo in fase di contrattazione. 
RISCHIO DI VOLATILITÀ - L'ETF è esposto alla volatilità dei mercati principali rappresentati nell’indice sottostante. Il valore di un ETF può cambiare in modo rapido e imprevedibile e può potenzialmente registrare forti variazioni sia al rialzo che al ribasso. 
RISCHIO DI CONCENTRAZIONE - Gli ETF tematici selezionano le azioni o le obbligazioni per il loro portafoglio a partire dall'indice di riferimento originale. Nel caso in cui le regole di selezione siano severe, ciò può portare a un portafoglio più concentrato in cui il rischio è distribuito su un numero inferiore di titoli rispetto al benchmark originale. 

INFORMAZIONI IMPORTANTI 
Questa è una comunicazione di marketing. 
Si prega di consultare il Prospetto e il KID degli ETF prima di prendere una decisione finale di investimento. 

Il presente materiale è destinato esclusivamente all'attenzione delle controparti professionali e qualificate, come definite nella Direttiva MIF 2014/65/UE del Parlamento europeo che agiscono solo ed esclusivamente per conto proprio. Non è rivolto ai clienti al dettaglio. In Svizzera, è destinato esclusivamente agli investitori qualificati ai sensi dell'articolo 10, paragrafo 3, lettere a), b), c) e d) della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale del 23 giugno 2006. 
Le informazioni contenute nel presente documento non sono destinate alla distribuzione e non costituiscono un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli o servizi negli Stati Uniti, o in nessuno dei loro territori o possedimenti soggetti alla loro giurisdizione, a o a beneficio di qualsiasi US Person (come definita nel Prospetto dei Fondi o nella sezione dedicata alle menzioni legali su www.amundi.com e www.amundietf.com). I Fondi non sono stati registrati negli Stati Uniti ai sensi dell'Investment Company Act del 1940 e le quote/azioni dei Fondi non sono registrate negli Stati Uniti ai sensi del Securities Act del 1933. 
Questo materiale rispecchia il punto di vista e le opinioni dei suoi singoli autori a questa data e non rappresenta in alcun modo la posizione ufficiale o un consiglio di alcun tipo degli autori o di Amundi Asset Management o di una delle sue controllate. Pertanto non comporta la responsabilità di Amundi Asset Management o di una delle sue controllate o dei suoi collaboratori o dipendenti. La presente ricerca non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli nelle giurisdizioni in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe illegale. Si dichiara esplicitamente che questo documento non è stato predisposto in ottemperanza ai requisiti normativi che mirano a promuovere un'analisi finanziaria indipendente. Non costituisce una raccomandazione personale né tiene conto dei particolari obiettivi di investimento, della situazione finanziaria o delle esigenze dei singoli clienti. Né Amund i Asset Management né alcuna delle sue controllate si assumono la responsabilità, diretta o indiretta, che può derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento o da qualsiasi decisione presa sulla base delle informazioni contenute nel presente documento. I clienti dovrebbero valutare se le opinioni e le raccomandazioni contenute in questa ricerca siano adatte alla propria situazione specifica e, se del caso, chiedere una consulenza professionale, compresa quella fiscale. I nostri venditori, trader e altri professionisti potrebbero fornire commenti di mercato orali o scritti o strategie di trading ai nostri clienti e ai principali trading desk, che riflettono opinioni contrarie a quelle espresse in questa ricerca. La nostra divisione di gestione patrimoniale, i principali desk di trading e i nostri team di gestione possono prendere decisioni di investimento non in linea con le raccomandazioni o le opinioni espresse in questa ricerca. 
Il presente documento è di natura commerciale. I fondi descritti in questo documento (i "Fondi”) potrebbero non essere disponibili per tutti gli investitori e potrebbero non essere registrati per la distribuzione al pubblico presso le autorità competenti in tutti i paesi. Ciascun investitore è tenuto ad assicurarsi di essere autorizzato a sottoscrivere o a investire in questo prodotto. Prima di investire nel prodotto, si consiglia agli investitori di avvalersi di una consulenza finanziaria, fiscale, contabile e legale indipendente. 
Le informazioni contenute nel presente documento sono di natura promozionale e non contrattuale e non devono essere considerate come un consiglio o una raccomandazione di investimento, una sollecitazione all'investimento, un'offerta o un acquisto da parte di Amundi Asset Management ("Amundi") o di una delle sue controllate. 
I Fondi sono ETF UCITS di Amundi. I Fondi possono essere denominati "Amundi ETF" o "Lyxor ETF". Amundi ETF designa l'attività ETF di Amundi. 
Gli ETF UCITS di Amundi sono fondi indicizzati a gestione passiva. I Fondi sono fondi aperti di diritto francese, lussemburghese o irlandese, approvati rispettivamente dall'Autorité des Marchés Financiers in Francia, dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier in Lussemburgo o dalla Banca Centrale d'Irlanda e autorizzati a commercializzare le proprie quote o azioni in diversi paesi europei (i "Paesi di commercializzazione") ai sensi dell'articolo 93 della Direttiva 2009/65/CE. 
I Fondi possono essere Fonds Communs de Placement (FCP) francesi o comparti delle seguenti strutture multicomparto: 
Per Amundi ETF: 
- Amundi Index Solutions, SICAV di diritto lussemburghese, RCS B206810, con sede al n.5, allée Scheffer, L-2520, e gestita da Amundi Luxembourg S.A. 
- Amundi ETF ICAV: ICAV di diritto irlandese autorizzata alla pubblica distribuzione dalla Banca Centrale d'Irlanda. La società di gestione della ICAV è Amundi Ireland Limited, 1 George's Quay Plaza, George's Quay, Dublino 2, D02 V002, Irlanda. Amundi Ireland Limited è autorizzata e regolamentata dalla Banca Centrale d'Irlanda. 
Per Lyxor ETF: 
- Multi Units France, SICAV di diritto francese, RCS 441 298 163, con sede al n. 91-93, boulevard Pasteur, 75015 Parigi, Francia, gestita da Amundi Asset Management. 
- Multi Units Luxembourg, RCS B115129, e Lyxor Index Fund, RCS B117500, entrambe SICAV lussemburghesi con sede al 9, rue de Bitbourg, L-1273 Lussemburgo, e gestite da Amundi Asset Management. 
- Lyxor SICAV, SICAV di diritto lussemburghese, RCS B140772, con sede al n. 5, Allée Scheffer, L-2520 Lussemburgo, gestita da Amundi Luxembourg S.A. 
Prima della sottoscrizione, il potenziale investitore è tenuto a leggere la documentazione d’offerta (KID e Prospetto) dei Fondi. Il Prospetto in francese per gli ETF UCITS domiciliati in Francia, e in inglese per gli ETF UCITS domiciliati in Lussemburgo e gli ETF UCITS domiciliati in Irlanda, e il KID nelle lingue locali dei Paesi di commercializzazione sono disponibili gratuitamente sui siti www.amundi.com, www.amundi.ie o www.amundietf.com. Sono inoltre disponibili presso la sede di Amundi Luxembourg S.A. (in qualità di società di gestione di Amundi Index Solutions e Lyxor SICAV), o presso la sede di Amundi Asset Management (in qualità di società di gestione di Amundi ETF French FCPs, Multi Units Luxembourg, Multi Units France e Lyxor Index Fund), o presso la sede di Amundi Ireland Limited (in qualità di società di gestione di Amundi ETF ICAV). Per ulteriori informazioni relative alle borse valori in cui è quotato l'ETF, si prega di fare riferimento alla pagina Web del fondo sul sito amundietf.com. 
L'investimento in un Fondo comporta un notevole grado di rischio (i rischi sono descritti in dettaglio nel KID e nel Prospetto). Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. 
Il rendimento dell'investimento e il valore del capitale di un investimento in Fondi o altri prodotti d'investimento possono oscillare al rialzo o al ribasso e possono comportare la perdita dell'importo originariamente investito. Si invitano tutti gli investitori a rivolgersi a un consulente professionale prima di qualsiasi decisione d'investimento al fine di determinare i rischi associati all'investimento e la sua idoneità. 
È responsabilità dell'investitore assicurarsi che l'investimento sia conforme alla legislazione pertinente e adatto ai suoi obiettivi di investimento e alla sua situazione patrimoniale (comprese le considerazioni fiscali). 
Si precisa che le società di gestione dei Fondi hanno facoltà di rinunciare alle disposizioni prese per la commercializzazione di azioni/quote del Fondo in uno Stato membro dell'UE rispetto al quale abbia effettuato una notifica. 
I diritti e i meccanismi di ricorso collettivo degli investitori sono riportati in sintesi in inglese nella pagina sulla regolamentazione consultabile all'indirizzo https://about.amundi.com/Metanav-Footer/Footer/Quick-Links/Legal-documentation in relazione agli Amundi ETF. 
Questo documento non è stato esaminato, convalidato o approvato da alcuna autorità finanziaria. 
Il presente documento non è destinato a e non dovrebbe essere utilizzato da persone che non rientrano nelle categorie nelle giurisdizioni specificate sotto. In giurisdizioni diverse da quelle specificate sotto, il presente documento è destinato esclusivamente ai clienti professionali e agli intermediari cui esso si rivolge. Non deve essere distribuito al pubblico o ad altre terze parti e non è autorizzato l'utilizzo delle informazioni fornite da parte di soggetti diversi dai destinatari. 
Questo materiale si basa su fonti che Amundi e/o le sue filiali ritengono affidabili al momento della pubblicazione. Dati, opinioni e analisi possono essere modificati senza preavviso. Amundi e/o le sue filiali non si assumono alcuna responsabilità, diretta o indiretta, che possa derivare dall'uso delle informazioni contenute nel presente materiale. Amundi e/o le sue filiali non possono in alcun modo essere ritenute responsabili per qualsiasi decisione o investimento effettuato sulla base delle informazioni contenute in questo materiale. 
La composizione aggiornata del portafoglio di investimento del prodotto è disponibile sul sito www.amundietf.com. Di norma, le quote di un particolare ETF UCITS gestito da un asset manager e acquistato sul mercato secondario non possono essere rivendute direttamente allo stesso asset manager. 
Gli investitori devono acquistare e vendere le quote sul mercato secondario tramite un intermediario (ad es. un broker) e tale operazione può essere soggetta a commissioni. Inoltre, gli investitori possono pagare un prezzo superiore rispetto al NAV corrente al momento dell'acquisto di quote o ricevere un importo inferiore al momento della vendita di quote. 
Gli indici e relativi marchi depositati utilizzati nel presente documento sono proprietà intellettuale dei fornitori degli indici e/o dei loro licenziatari. Gli indici sono utilizzati su licenza dei fornitori degli indici stessi. I Fondi basati su questi indici non sono in alcun modo sponsorizzati, approvati, distribuiti o promossi dai fornitori degli indici e/o dai loro licenziatari e i fornitori di indici e/o i loro licenziatari non avranno alcuna responsabilità al riguardo. Gli indici menzionati nel presente documento (l’"Indice" o gli "Indici") non sono sponsorizzati, approvati o venduti da Amundi né da alcuna delle sue controllate. Né Amundi né alcuna delle sue controllate si assumono alcuna responsabilità al riguardo. 
Negli Stati membri del SEE, il contenuto del presente documento è approvato da Amundi solo per l'uso da parte dei clienti professionali (secondo la definizione contenuta nella Direttiva UE 2004/39/CE) e non deve essere distribuito al pubblico. 
Informazioni ritenute esatte alla data menzionata sopra. 
Riproduzione vietata in assenza dell'autorizzazione scritta di Amundi.

Amundi Asset Management
Société par actions simplifiée, SAS con capitale di 1.143.615.555 euro e autorizzata dall'Autorité des Marchés Financiers con il numero GP 04000036 come società di gestione del portafoglio. Sede legale: 90 boulevard Pasteur, 75015 Parigi - Francia
Indirizzo postale: 90 boulevard Pasteur, CS 21564, 75730 Paris Cedex 15 - Francia. Tel: +33 (0)1 76 33 30 30 - amundi.com - 437 574 452 RCS Paris.

​​​​​


Condividi

Twitter

LinkedIn

Email