Outlook 2024: Orientarsi in un mondo frammentato con gli ETF 

Il 2024 sarà un anno di festeggiamenti con le Olimpiadi di Parigi, di riflessioni per l'80° anniversario dello sbarco in Normandia e di ambizioni, con audaci missioni spaziali che si preparano alla partenza.  

Ma per chi investe in ETF non sarà un anno di "decollo" dell’economia mondiale, quanto un "punto di atterraggio". In questo contesto, quindi, quali possono essere le opportunità per gli investitori?

2024: Un anno di frammentazione

Riteniamo che il 2024 sarà caratterizzato da alcuni punti di svolta fondamentali nella crescita, nell'inflazione e nella politica monetaria, che potrebbero dare l’opportunità agli investitori di passare da un atteggiamento difensivo a uno più costruttivo nel corso dell'anno.

Leggi il nostro outlook per capire cosa ci aspettiamo dai mercati finanziari nel 2024 e dove crediamo si possano trovare opportunità investendo in ETF.
 

Le nostre view di investimento per strategia.

test

Azioni.

In un contesto caratterizzato dal rallentamento del PIL globale e dall’indebolimento dei fondamentali, riteniamo che gli investitori debbano preferire un atteggiamento difensivo a inizio 2024. 

Cercare la resilienza delle azioni dei mercati sviluppati e considerare la rotazione settoriale. Riconsiderare i mercati emergenti come una fonte di performance.

Fixed income Outlook

Reddito fisso.

La crescita sta rallentando, l'inflazione diminuisce e queste tendenze dovrebbero accelerare nel 2024. 

Aggiungere duration e prevedere ulteriori tagli dei tassi in caso di deterioramento del quadro di crescita globale. Puntare sulla qualità, preferendo il segmento investment grade a quello high yield.
 

Thematics Outlook

Tematici.

Le strategie tematiche che si concentrano sulle tendenze strutturali globali di più lungo termine, dovrebbero accelerare ancora nel 2024 e oltre.

Cogliere le potenziali opportunità rappresentate da temi disruptive di crescita secolare come l'intelligenza artificiale (AI), la bioenergia e le nuove energie.
 

Responsible Investment Outlook

Investimento responsabile.

Per raggiungere gli obiettivi fissati nell'Accordo di Parigi del 2015, sono necessari enormi investimenti. Riteniamo che un approccio olistico all'investimento responsabile possa contribuire a prepararsi per un futuro migliore e possa essere redditizio nel lungo periodo. 

Allinea i tuoi investimenti ai valori dell'investimento responsabile dando priorità a temi strutturali come la decarbonizzazione del portafoglio e il finanziamento della transizione energetica.
 

Commodities Outlook

Materie prime.

L’aggravarsi delle tensioni geopolitiche ha spinto i mercati verso i porti sicuri.
 
Considerare l’oro e altre materie prime come strumenti di contenimento del rischio geopolitico e dell’inflazione.

 

Outlook 2024: consultalo come preferisci.

INFORMAZIONI IMPORTANTI 
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento.
Investire comporta dei rischi. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. In caso di dubbi, consultare un consulente finanziario. Il collocamento di prodotti e servizi finanziari è sottoposto alla valutazione di appropriatezza o adeguatezza prevista dalla normativa vigente. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person”. 
Le informazioni relative agli investimenti responsabili di Amundi sono disponibili su www.amundietf.com e www.amundi.com. La decisione di investimento deve tenere conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del Fondo, come descritto nel relativo Prospetto informativo.
Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di gennaio 2024. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi.