Esporsi ai Mercati Emergenti con gli ETF

Mercati emergenti, elementi essenziali nella costruzione di portafoglio

I mercati emergenti sono un tema d’investimento fondamentale per gli investitori che cercano una diversificazione globale e un potenziale di crescita di lungo termine.
Rappresentano una parte significativa dell’economia mondiale e nel 2019 stanno mostrando interessanti segnali di ripresa, pertanto non possono essere trascurati dagli investitori.

      

La nostra gamma di ETF Emergenti

Amundi ETF offre una gamma completa sugli Emergenti a prezzi competitivi

   

Una gamma ampia e coerente

Basata sulla metodologia MSCI, con la possibilità di investire in un singolo Paese, regione o a livello globale o di optare per un investimento SRI

   

Prezzi competitivi

I nostri ETF regionali e globali sui Mercati Emergenti sono offerti con spese correnti dello 0,20%1

        

      
          

Esperienza riconosciuta

Con un patrimonio gestito di 8,62 miliardi di euro2 a fine gennaio 2019, gli ETF Amundi che investono in azioni dei Mercati Emergenti sono molto ricercati dagli investitori

               

È il momento giusto per diversificare sui Mercati Emergenti

Il 2018 è stato un anno difficile per i Mercati Emergenti che hanno invece iniziato il 2019 su basi solide.

La situazione dei Mercati Emergenti sembra destinata a evolvere mentre il contesto macroeconomico e gli investimenti rallentano nei mercati sviluppati. La raccolta, positiva e costante, degli ETF esposti ai Mercati Emergenti da inizio 2019 conferma queste aspettative.
        

  • A fronte della lieve decelerazione della crescita negli Stati Uniti e del rallentamento dei rialzi dei tassi di interesse da parte della Fed, lo scenario diventa più favorevole alle azioni dei Mercati Emergenti.
  • In Cina si sta intervenendo per favorire una crescita più duratura. È una buona notizia per i Mercati Emergenti nel loro complesso, poiché sono sensibili all’andamento economico cinese.
  • Le azioni dei Mercati Emergenti offrono un potenziale di rendimento elevato poiché le valutazioni appaiono molto interessanti rispetto a quelle dei mercati sviluppati.
  • Le azioni Emergenti sono inoltre meno care rispetto a quelle dei mercati sviluppati e rispetto ai loro livelli storici. 

         

I diversi modi di cogliere il potenziale dei Mercati Emergenti

Ci sono diversi modi per investire nei Mercati Emergenti, in base alle esigenze e alle aspettative degli investitori.
    

   

 Concentrandosi su un singolo Paese

            

1. Spese correnti annuali, tasse incluse. Per i fondi Amundi ETF, le spese correnti, come riportato nel KIID, corrispondono al Total Expense Ratio.  Le spese correnti rappresentano le commissioni addebitate al fondo su base annuale. Qualora il fondo non abbia ancora chiuso il primo bilancio annuale, le spese correnti vengono stimate. In caso di negoziazione di ETF potrebbero essere addebitati costi di transazione e commissioni.

2. Fonte: Amundi ETF, Indexing & Smart Beta al 31/01/2019