Agire per il cambiamento.

Qualsiasi emittente di ETF può replicare un indice ESG, ma ciò che distingue un leader è il modo in cui agisce. 

L'investimento responsabile fa parte dell'identità di Amundi. Utilizziamo i nostri diritti di voto e la nostra politica di engagement per promuovere un cambiamento sostenibile nelle società in cui investiamo.

Le cifre parlano chiaro.

#1

tra i maggiori emittenti di ETF UCITS per votazioni1

98%

delle risoluzioni ESG sostenute da Amundi nel 20232

+ 1000

aziende coinvolte in un piano di impegno per il clima3

2.531

emittenti coinvolti nell'attività di engagement nel 20234

10.357

assemblee generali nel 20235

+ 70

professionisti dedicati6


1. Fonte: ShareAction Voting Matters 2023. Amundi si colloca al 3° posto tra i 69 gestori analizzati e al 1° tra i 10 maggiori gestori globali.
2. Sulla base del report Voting Matters 2023 di ShareAction: punteggio complessivo di Amundi su temi ESG (Ambiente, Sociale, Governance e risoluzioni legate al lobbying).
3. Fonte: Amundi ESG Ambition 2025.
4. Fonte: Amundi, statistiche di engagement
5. Fonte: Amundi, 99% delle AG nell'universo eligibile, 7.751 emittenti interessati.
6. Fonte: Amundi, dati a febbraio 2024.
Informazioni fornite solo a scopo illustrativo, possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

La leadership di Amundi attestata dal rapporto "Voting Matters" di ShareAction.

ShareAction è un’associazione non-profit che si occupa di investimenti responsabili e le sue ricerche e valutazioni sul sistema finanziario includono i principali attori del settore, tra cui gestori patrimoniali, fondi pensione, assicurazioni e banche. 

L'11 gennaio 2024, ShareAction ha pubblicato la quinta edizione del rapporto Voting Matters valutando come 69 dei maggiori gestori patrimoniali del mondo hanno votato su 257 risoluzioni degli azionisti per affrontare le attuali questioni ambientali e sociali.

Woman smiling
European flag

L'Europa svolge un ruolo di primo piano

Il rapporto mostra che l'Europa svolge un ruolo di primo piano nel sostenere le risoluzioni. I primi 26 gestori patrimoniali della classifica sono europei. Hanno votato a favore dell'88% delle risoluzioni, rispetto al 25% delle loro controparti americane. 

Amundi ha ottenuto un punteggio complessivo del 98%, rispetto a una media del 45% per gli altri emittenti di ETF facenti parte delle top-5 in Europa7. Complessivamente, Amundi si è classificata al 3° posto, 22 posizioni avanti rispetto all'emittente di ETF più grande.

Politiche di voto e di engagement

In quanto investitore responsabile, Amundi ritiene che l'esercizio dei diritti di voto sia un elemento chiave nell'attuazione della sua politica di investimento responsabile e che debba essere coerente e trasparente. È uno dei due pilastri della sua filosofia di governance, insieme all'engagement.

Pertanto, la politica di voto di Amundi, aggiornata annualmente, riflette l'analisi olistica di tutte le questioni che possono influenzare la creazione di valore a lungo termine. È coerente con l'approccio da azionista attivo del Gruppo e si basa quindi su un'analisi diligente e multidimensionale di ogni società.

Le nostre decisioni sono sempre prese con l'obiettivo di difendere gli interessi dei nostri clienti, sostenendo la creazione di valore sostenibile a lungo termine.

Le 5 aree principali dell’engagement

1. Transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio
2. Conservazione del capitale naturale8
3. Diritti umani
4. Protezioni sociali
5. Pratiche di governance per promuovere lo sviluppo sostenibile

Per saperne di più sul nostro approccio all'azionariato attivo, consulta le nostre politiche di engagement e di voto e i nostri rapporti.


7. I primi cinque emittenti di ETF in Europa sono: BlackRock, DWS, Vanguard, UBS e Amundi, fonte: ETFGI ETFs industry in Europe industry insights report, dicembre 2023.
8. Protezione dell'ecosistema e lotta contro la perdita di biodiversità.

Vogliamo essere chiari.

Sappiamo che la trasparenza è importante per te. Per questo motivo abbiamo messo a tua disposizione qui di seguito i nostri rapporti sul voto per delega, in modo che tu possa vedere come abbiamo votato alle assemblee generali delle società in cui abbiamo una partecipazione.