Investimento responsabile: il nostro impegno.

Attore di rilievo negli investimenti responsabili in Europa, da oltre dieci anni ci impegniamo a contribuire allo sviluppo del nostro settore attraverso azioni concrete.
 

Responsabili fin dal primo giorno.

2010      

Nasce Amundi: l'investimento responsabile è uno dei principi fondanti.

1° 

della top-5 degli emittenti di ETF con le migliori politiche di voto su questioni ambientali e sociali, secondo ShareAction1

 40%         

dei nostri ETF sarà ESG entro il 2025, secondo il nostro piano ESG Ambitions 20252.

1. Report SharAction 2024. Il report completo è disponibile qui. I cinque principali emittenti di ETF in Europa sono: BlackRock, DWS, Vanguard, UBS e Amundi. Fonte: ETFGI, dicembre 2024.
2. Amundi ESG Ambition 2025. Informazioni fornite a titolo indicativo, possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

Ambizioni per il 2025.

Le nostre ambizioni per il 2025 in termini di investimento responsabile ci spingono più che mai a coinvolgere nel nostro approccio tutte le parti interessate: investitori, società emittenti, dipendenti e azionisti.

Scoprite qui le nostre ambizioni ESG per il 2025.

Politiche di investimento responsabile.

Vuoi sapere cosa stiamo facendo e come lo stiamo facendo? Per un approfondimento sulle politiche di investimento responsabile di Amundi, scarica direttamente i documenti seguenti.

Portrait image
portrait

Dare l’esempio.

Crediamo che sia fondamentale incoraggiare altre organizzazioni ad adottare processi più sostenibili e ridurre l’impronta ecologica, ma le parole non bastano. È nostro dovere essere da esempio. 

Per saperne di più sull’impatto sul clima di Amundi consulta il nostro PRI Assessment Report,PRI Public Transparency Report i Climate Transparency Report.

Ricerca ESG.

Amundi approfondisce costantemente la ricerca sugli investimenti responsabili, dalla performance ESG al premio per il rischio "verde". Tutte queste informazioni sono disponibili nell'Amundi Research Center