Coronavirus: comunicazione generale

Martedì, 24 Marzo 2020

Corporate

L’accelerazione dell’emergenza coronavirus, le misure di confinamento adottate da un numero crescente di governi in tutto il mondo, le ripercussioni già osservate sulle nostre economie e i conseguenti effetti sull’andamento dei mercati finanziari stanno creando un momento davvero eccezionale nella nostra storia.

In questo contesto, abbiamo adottato una serie di misure per il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: la tutela della salute delle persone - dei nostri clienti e dipendenti - e la continuità dei servizi che forniamo ai nostri clienti, mantenendo un livello di qualità elevato.

Le nostre azioni quotidiane durante questa crisi si basano su tre pilastri:

  • per prima cosa, gestire gli investimenti dei nostri clienti con lo stesso rigore e attenzione alle performance che abbiamo sempre avuto. Ad oggi, il 90% dei nostri dipendenti lavora da casa e i nostri team di investimento, nonostante il contesto di mercato, sono impegnati nel gestire i vostri fondi e mandati nel modo più efficiente possibile, grazie al nostro solido sistema informatico. Questa piattaforma IT è gestita da un team di oltre 600 persone che si occupa del funzionamento dei centri di produzione e dei siti di backup in Francia, a beneficio delle nostre 37 sedi nel mondo. I nostri team gestiscono dal centro operativo di Parigi le connessioni giornaliere dei nostri 5.000 dipendenti a livello globale. Questo sistema, utilizzato quotidianamente in circostanze normali, è particolarmente utile in tempi di crisi;
  • in secondo luogo, offrire ai nostri clienti la consulenza necessaria per aiutarli ad affrontare le turbolenze del mercato. In queste circostanze eccezionali ci terremo in stretto contatto con i nostri clienti attraverso comunicazioni settimanali in cui analizzeremo la crisi e i mercati e il nostro personale sarà a loro disposizione per fornire qualsiasi consiglio di investimento vorranno richiedere;
  • infine, assicurare la corretta esecuzione delle operazioni dei nostri clienti. Nell'ultimo mese abbiamo implementato gradualmente i nostri piani di continuità operativa su tutta la nostra piattaforma, senza aver riscontro alcun significativo incidente operativo. Riteniamo che ciò sia la prova dell’efficacia dei nostri piani di emergenza.
     

Il Management Committee del Gruppo si riunisce giornalmente per valutare la situazione e decidere le misure più opportune sulla base del contesto operativo e dei mercati finanziari. Questo Management Committee è a sua volta supportato da una governance equivalente in ognuna delle nostre sedi nel mondo.

Questa crisi ha una portata senza precedenti ed è difficile prevedere quanto durerà.

I nostri team vi terranno regolarmente informati sugli sviluppi e rimarranno a disposizione per assistervi in qualsiasi momento.  

Testo aggiornato il 24 marzo 2020.