Investimento Responsabile

      

Alla guida della transizione ESG

Un vero leader si pone alla guida del progresso, non segue una moda. È l'approccio di Amundi all’investimento responsabile. Da oltre dieci anni, Amundi non si limita a parlare di sostenibilità, ma fa la sua parte agendo concretamente.

Esplora la nostra offerta di ETF ESG e scopri di più su come implementare la sostenibilità all’interno del portafoglio.

   

Scopri come investire in linea con i tuoi valori con gli ETF Amundi

Un'ampia gamma di ETF ESG efficienti in termini di costi, per consentirti di conseguire diversi obiettivi di sostenibilità.

 

Amundi è impegnata a soddisfare il crescente bisogno di soluzioni di Investimento Responsabile. Con Amundi ETF, gli investitori possono ora beneficiare di una gamma completa di ETF ESG, sia in titoli azionari che a reddito fisso, a costi competitivi.

Fannie Wurtz, Head of Distribution & Wealth Division, Passive & Alternative business lines, Amundi

Focus sui fondi

Amundi offre più di 80 ETF di investimento responsabile. Lasciati ispirare per investire:

ETF ESG: investi nelle esposizioni core senza rinunciare alla sostenibilità

ETF sul clima: allinea i tuoi investimenti all'obiettivo "Net Zero"

ETF tematici: esponiti ai principali megatrend di investimento responsabile

Esplora le nostre ultime analisi sul tema dell’ESG

                                                  

Capire gli investimenti sul clima: la guida di riferimento agli investimenti indicizzati a favore del clima 

La nostra guida fornisce le informazioni di cui hai bisogno per cogliere il potenziale degli investimenti indicizzati sul clima, sottolineando il ruolo cruciale degli investitori nel promuovere il cambiamento. 

La guida illustra gli elementi essenziali relativi alla normativa sugli indici climatici e le sue evoluzioni, e spiega la forza dell'engagement nel favorire il cambiamento.

Scopri di più >

                

l'ESG guadagna terreno

Per molto tempo, l’integrazione di considerazioni ESG é stata prerogativa degli asset azionari piuttosto che di quelli a reddito fisso. Ma la situazione sta cambiando.   Scopri di più

Impatto e gestione indicizzata

Gli investitori che utilizzano fondi indicizzati ed ETF hanno un ruolo chiave da giocare per essere promotori di un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta.  Scopri come e perché

  

La forza dell’engagement

Voto e engagement sono cruciali per investire responsabilmente.  Scopri di più sulla nostra politica di voto e engagement.

Il nostro registro di voto

Sappiamo quanto la trasparenza sia importante per te. Qui puoi trovare il registro di tutte le votazioni che abbiamo effettuato su delega degli investitori.

Voti per delega de Amundi

Alcune cifre

2006

Tra i primi firmatari dei Principi di Investimento Responsabile (PRI) nel 2006, oggi vantiamo un rating A+ per il nostro approccio ai fondi d'investimento responsabile.

  

0.08%

Studiata bottom-up per essere meno costosa e più smart, la nostra gamma di ETF responsabili ha spese correnti a partire da appena lo 0.08%*.

  

71%

Il nostro processo di impegno a tutto tondo è cruciale per l'approccio d'investimento responsabile: una vera fonte di cambiamento per gli investitori. Nel 2020 abbiamo votato contro almeno una deliberazione nel 71% delle assemblee degli azionisti2.

 

     

L'opinione dei nostri esperti

Evento Bloomberg Live: «Il futuro degli investimenti sostenibili»

 

  • Esplora come perseguire la giusta strategia ESG
  • Comprendi l’impatto che gli ETF possono avere
  • Scopri i modi più efficaci per implementare la «E» di ESG

  

Con la partecipazione di Fannie Wurtz e gli esperti di Shareaction, Cerulli, CDP e MSCI.

Guarda il Replay

   

   

L’evoluzione dell’ESG nel reddito fisso

La rotazione verso l’ESG ha caratterizzato il 2020, in particolare nell’asset class azionaria.

Ora sta aumentando anche la domanda di debito ESG e la disponibilità di nuove soluzioni passive ESG a reddito fisso aumenta le opportunità di investimento a disposizione degli investitori.

Il 25 maggio, nell'ambito di una serie di incontri virtuali dedicati al tema dell’ESG, Amundi ha partecipato ad una tavola rotonda organizzata da Bloomberg sul tema "L’evoluzione dell’ESG nel reddito fisso”.

Matthieu Guignard, Global Head of Product Development and Capital Markets di Amundi ETF, Indexing & Smart Beta, si é unito ai relatori di GAM Investments e dell’University College di Dublino per approfondire le seguenti tematiche:

  • Ragioni per cui l’ESG é stato integrato più tardi nelle esposizioni a reddito fisso rispetto all’azionario
  • La struttura e lo sviluppo del mercato dei fondi a reddito fisso
  • L'impatto delle novità normative sugli investimenti ESG 

      

Guarda il replay

 

*Spese correnti annuali, tasse incluse. Per i fondi Amundi ETF, le spese correnti, come riportato nel KIID, corrispondono al Total Expense Ratio. Le spese correnti rappresentano le commissioni addebitate al fondo su base annuale. Qualora il fondo non abbia ancora chiuso il primo bilancio annuale, le spese correnti vengono stimate. In caso di negoziazione di ETF potrebbero essere addebitati costi di transazione ecommissioni. 
Questo materiale è destinato esclusivamente all'attenzione degli investitori "professionali" come definiti nella Direttiva 2014/65/UE del 15 maggio 2014 sui mercati degli strumenti finanziari (MIF)".
1Fonte: Amundi al 31/03/2020
2Fonte:  Amundi Engagement Report 2020, basati su 4.241 assemblee generali.