Ridurre il rischio con l’ETF Multifattoriale Market Neutral di Amundi

 

Con tassi di interesse e rendimenti obbligazionari prossimi ai minimi storici, molti investitori sono attratti dai mercati azionari alla ricerca di rendimenti potenzialmente più elevati.

Tuttavia, la volatilità del mercato azionario potrebbe essere troppo elevata per gli investitori che invece cercano rendimenti più regolari. Amundi ha recentemente sviluppato un’esposizione innovativa in grado di rispondere a questa problematica.

  

Che cos’è AMUNDI ETF ISTOXX EUROPE MULTI-FACTOR MARKET NEUTRAL UCITS ETF?

L’AMUNDI ETF ISTOXX EUROPE MULTI-FACTOR MARKET NEUTRAL UCITS ETF è un ETF azionario long-short che punta a cogliere il potenziale a lungo termine dei premi al rischio del mercato azionario europeo senza esporsi in modo direzionale all’andamento del mercato. L’ETF replica la performance dell’indice di strategia iSTOXX Europe Multi-Factor Market Neutral.
 

Come funziona?

AMUNDI ETF ISTOXX EUROPE MULTI-FACTOR MARKET NEUTRAL UCITS ETF combina due posizioni azionarie contrapposte in un’unica soluzione.

La posizione lunga dell’indice di strategia iSTOXX Europe Multi-Factor Market Neutral consiste in 6 fattori smart beta del mercato azionario europeo.

La posizione corta prevede la vendita di future azionari europei.

   

Una fonte di potenziale rendimento e diversificazione

La combinazione delle due esposizioni si traduce in un portafoglio azionario neutrale rispetto al mercato che offre performance potenziali più elevate nel lungo periodo e livelli di volatilità simili a quelli del reddito fisso.

L’indice punta anche a una bassa correlazione con altre classi di attività, offrendo in tal modo un significativo potenziale di diversificazione in un portafoglio più ampio.