Resta sempre un passo avanti con Amundi ETF.

I megatrend sono forze economiche, ambientali, sociali e tecnologiche che stanno rimodellando la realtà di ciascuno di noi, ogni giorno.

Il tuo portafoglio è in grado di stare al passo?

landscape-image​​​​​​​

All’avanguardia del cambiamento globale.

I megatrend sono di ampia portata e in rapida evoluzione, e i loro effetti durano nel tempo.

La capacità di cogliere il potenziale dei megatrend può offrire interessanti opportunità a molti investitori. Tuttavia cambiamenti così rapidi possono essere difficili da gestire. Crediamo che gli ETF tematici siano una soluzione interessante perché rappresentano un modo semplice, trasparente ed efficiente in termini di costo per accedere a idee e innovazioni all’avanguardia del cambiamento.

Il futuro degli investimenti inizia ora.

La nostra gamma di investimenti tematici.

5

megatrend che rimodelleranno il nostro mondo

12

temi di investimento a lungo termine che abbiamo identificato

+ di 10

modi per investire nel futuro

+ di € 4,5 mld 

di attivi in gestione

 


Fonte: Amundi, dati a fine giugno 2023.

I megatrend che rimodellano la nostra realtà.


​​​​​​​


Novità tecnologiche

Intelligenza artificiale, stampa 3D, e-commerce, robotica avanzata e big data stanno cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo. Tali tecnologie rivoluzionano le industrie consolidate e migliorano la qualità delle nostre vite.


Cambiano gli equilibri di potere su scala globale

La Cina e altri Paesi “in via di sviluppo” stanno passando da un’economia basata sulla produzione a un’economia basata sui consumi, e ciò apre interessanti opportunità per le imprese locali e internazionali.


​​​​​​​

Cambiamenti demografici e sociali

Le dinamiche demografiche sono in fase di cambiamento in tutto il mondo. Alcune popolazioni stanno invecchiando più rapidamente, pertanto ciò riduce la forza lavoro e mette sotto pressione il sistema sanitario. Altre sono giovani e in crescita, generano nuova manodopera e mercati al consumo. Cogli le opportunità offerte da un mondo in evoluzione.

​​​​​​​

Rapida urbanizzazione

Negli anni ‘50, il 30% della popolazione globale viveva in città. Oggi è il 55%, entro il 2050 potrebbe essere il 68%. Con la crescita delle città si fanno ingenti investimenti in infrastrutture e sostenibilità per far fronte all’aumento di abitanti nei centri urbani.

Fonte: Nazioni Unite, 2019.

​​​​​​

​​​​​​​

Cambiamenti climatici e scarsità delle risorse

Uno degli sviluppi più rivoluzionari dei nostri tempi è lo straordinario interesse per gli investimenti sostenibili. Il reindirizzamento dei capitali verso le aziende e le tecnologie più verdi rimodellerà il nostro futuro e contribuirà alla salvaguardia del pianeta per le prossime generazioni.

Investi nel futuro. Agisci oggi.

Fondi in evidenza.

Scopri la nostra gamma di ETF tematici

Scopri i nostri ultimi approfondimenti sugli investimenti tematici.

The Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF

Investire nel lusso globale.

Il mercato globale dei beni di lusso offre un'interessante opportunità per gli investitori alla ricerca di una crescita strutturale di lungo periodo. 

Potrebbe interessarti anche la gamma sul Clima di Amundi ETF.

I cambiamenti climatici stanno provocando enormi cambiamenti in quasi tutti i settori. Crediamo dunque che sia il momento giusto per investire nel futuro del nostro pianeta.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento.
Investire comporta dei rischi. I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. I potenziali investitori devono esaminare se la natura, le caratteristiche e i rischi dell’investimento sono appropriati alla loro situazione. In caso di dubbi, consultare un consulente finanziario. Il collocamento di prodotti e servizi finanziari è sottoposto alla valutazione di appropriatezza o adeguatezza prevista dalla normativa vigente. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person”.
Ulteriori informazioni sugli investimenti responsabili sono disponibili al seguente indirizzo https://www.amundi.it/investitori_privati/Partner-Responsabile/Informativa-sulla-sostenibilita. La decisione di investire deve tener conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto, descritti nella relativa documentazione d’offerta. Le informazioni ivi contenute sono aggiornate al mese di giugno 2023. Questa comunicazione è stata redatta sulla base di fonti considerate affidabili alla data di redazione. Le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento, senza preavviso e a discrezione di Amundi. È vietato copiare, riprodurre, tradurre, modificare e distribuire la presente comunicazione salvo previa autorizzazione scritta di Amundi.