Magazine ETF Market: Navigare in mercati difficili

Magazine ETF Market Amundi ETF - ottobre 2022

Nel primo numero parliamo dei temi che riteniamo essere fondamentali nei prossimi mesi. Tra questi, gli investimenti obbligazionari per contrastare la volatilità dei mercati e le opportunità nelle nuove energie.

È difficile da credere, ma non è passato poi molto tempo da quando le prospettive di investimento per il 2022 sembravano piuttosto positive. Con il mondo che si stava riprendendo dalla pandemia, eravamo tutti in attesa di ritornare alla normalità.

Tuttavia, l’invasione ormai prolungata dell’Ucraina da parte della Russia ha ribaltato la situazione.

Dobbiamo tutti adattarci a una nuova realtà geopolitica, a prezzi dell’energia, del cibo e del carburante molto più alti a discapito del nostro potere d’acquisto. Non c’è da stupirsi che molti di noi stiano riconsiderando il proprio approccio agli investimenti, e che si chiedano persino se sia davvero il caso di investire del tutto.

Investire nel futuro

Per questo motivo, abbiamo concepito gran parte di questa edizione per aiutarti a navigare in queste acque agitate. In questo primo numero guardiamo quindi alla direzione che ci aspettiamo possano prendere i mercati, spieghiamo perché mantenere la calma potrebbe essere il segreto per rimanere investiti e analizziamo le scelte fatte dagli investitori professionali nell’allocazione dei loro portafogli.

Troverai anche articoli dedicati a quelli che riteniamo essere i temi fondamentali dei prossimi mesi e oltre. Tra questi, andiamo a vedere se le obbligazioni siano un modo utile per contrastare la volatilità dei mercati e approfondiamo le opportunità di investimento nelle nuove energie, vista la necessità dell’Europa di assicurarsi un approvvigionamento energetico sovrano e indipendente. Infine, guardiamo oltre il breve termine per considerare l’impatto del cambiamento climatico sugli utili delle aziende e sulla performance degli investimenti - e cerchiamo di capire cosa il singolo investitore possa fare a riguardo.​​​​​​​

Questi e tanti altri temi ti aspettano in questa prima edizione del magazine ETF Market. Comincia a leggere!
​​​​​​​Ti auguriamo il meglio per i tuoi investimenti in questi tempi difficili.


Condividi

Twitter

LinkedIn

Email