ETF e Investimenti Responsabili: una combinazione vincente

       

Gli investitori stanno diventando più consapevoli circa l’utilità degli Investimenti Responsabili e più esigenti rispetto alle soluzioni da implementare nella loro asset allocation. Amundi ETF risponde a tale esigenza con una gamma azionaria ed obbligazionaria basata su indici SRI e Low Carbon.

      

Gli Investimenti Responsabili attraverso la gamma di ETF Amundi

Investire Responsabilmente: un trend ormai dominante per gli investitori

20.000 Mld€

asset in gestione in Investimenti Responsabili nel 20161

~1/4

degli asset in gestione a livello mondiale1

+ 36%

crescita tra il 2015 e il 20172

 

1. Fonte: Global Sustainable Investment Alliance, 2016
2. Fonte: Broadridge Financial Solutions - FundFile, open-ended funds worldwide, August 2018 
   

La popolarità degli Investimenti socialmente responsabili non mostra segni di declino

L’apporccio basato sui criteri ESG diviene più concreto per le aziende e per gli investitori: l’inclusione di criteri ESG ha infatti un impatto potenziale sulla performance di un’impresa. 

La qualità, il livello di dettaglio e l’ampiezza dei dati ESG disponibili sono significativamente migliorati ed sono aumentate le informazioni extra finanziarie riguardanti le società a disposizione degli investitori.  

 

Coniugare Investimento Responsabile e gestione indicizzata

Contrariamente a ció che si potrebbe pensare, la gestione indicizzata è compatibile con gli Investimenti Responsabili. Gli ETF e le soluzioni indicizzate di Amundi sono parte integrante dell’impegno e della politica di Investimento Responsabile del Gruppo.
   

Impegno e politica di voto

Amundi ha un team dedicato che vota per conto di tutti i fondi in gestione, che siano attivi o passivi. Le dimensioni considerevoli delle masse gestite permettono di esercitare un’influenza significativa.

Politica di esclusione sistematica

I produttori di armi controverse sono sistematicamente esclusi dai fondi aperti indicizzati e dagli ETF.

Una gamma completa di soluzioni

Amundi ETF offre una gamma completa di strumenti azionari e obbligazionari SRI e a basse emissioni di anidride carbonica, esposti a:

  • Indici azionari MSCI SRI
  • Indici MSCI Low Carbon Leaders 
  • Indici Bloomberg Barclays MSCI SRI, su corporate bonds statunitensi ed europei

 

La gamma di ETF SRI obbligazionari di Amundi

Gli ETF obbligazionari SRI di Amundi offrono esposizione alle obbligazioni corporate selezionate da indici Bloomberg Barclays in combinazione con l'approccio SRI di MSCI.

  • Gli indici non investono in aziende operanti nei settori di alcolici, armi ad uso civile, gioco d'azzardo, armi militari, nucleare, tabacco, carbone, intrattenimento per adulti e organismi geneticamente modificati.
  • Includono anche un filtro aggiuntivo sulle attività controverse e applicano criteri ESG minimi da rispettare.
  • Pertanto, questo approccio offre un'esposizione SRI alle obbligazioni societarie mantenendo un livello di tracking error contenuto rispetto agli indici di riferimento, nonostante l'esclusione di alcuni titoli. Questi ETF possono quindi essere utilizzati nell'ambito di un'allocazione core di portafoglio.
     

La gamma obbligazionaria SRI di Amundi ETF:

L’offerta Low Carbon di Amundi ETF

  • Amundi ETF offre esposizione all’indice MSCI World Low Carbon Leaders. Questo indice ha l’obiettivo di escludere i maggiori emettitori di CO2 sulla base delle loro emissioni di anidride carbonica e riserve di combustibili fossili, minimizzando al contempo il tracking error e riducendo di almeno il 50% il livello di emissioni di anidride carbonica.
  • L'indice di strategia mantiene una distribuzione settoriale e geografica simile al suo indice di riferimento.
  • Amundi è uno dei fondatori della Portfolio Decarbonization Coalition (PDC) e un pioniere nelle soluzioni indicizzate Low Carbon.

   

L’offerta Low Carbon di Amundi ETF