Conoscere le basi degli ETF

   

Gli Exchange-traded fund (ETF) sono tra le soluzioni di investimento preferite dagli investitori alla ricerca strumenti di investimento efficienti ed economici.

In questa pagina troverai una serie di contenuti utili per avvicinarti a questo mondo ed ottenere le informazioni necessarie a scegliere e investire in ETF.

     

ETF: uno dei mercati a più rapida crescita a livello mondiale

ETF

ETF sta per Exchange Traded Fund – cioé un fondo d'investimento negoziato in una borsa valori, che segue la performance di un determinato indice. Per farlo, il fondo investe in una serie di attività destinate a replicare la performance dei titoli facenti parte dell'indice.

$7.700 miliardi

Il mercato degli ETF è cresciuto significativamente in popolarità da quando il primo ETF é stato lanciato nel 1993.  Entro la fine del 2020, gli asset investiti in ETF a livello globale ammontavano a circa 7.700 miliardi di dollari*.

Basso costo

Gli ETF sono uno strumento di investimento efficiente in termini di costi.  L'81% degli intervistati nell’edizione 2020 della Survey europea di EDHEC sul tema ETF, Smart Beta e Factor Investing, utilizza gli ETF proprio allo scopo di ridurre i costi.

Cosa c’é da sapere?      

Le basi

Cosa sono gli ETF? Come funzionano? Come si integrano con altri investimenti? Per cosa utilizzarli? Ecco un punto di partenza pratico per rispondere alle domande principali.

Scarica la nostra guida >>

Scopri di più sugli investimenti passivi

Tra gli strumenti di investimento negoziati in borsa, gli ETF sono i più conosciuti ma non sono gli unici. Cosa sono, più in generale, gli Exchange Traded Products (ETP) e come funzionano?

Scoprilo qui >>

Scegliere l’ETF giusto 

Con una scelta tra oltre 7700 ETF**, da dove cominciare? Questa guida spiega quali elementi considerare per scegliere fondi ed emittenti.

Per saperne di più >>

   

Strumenti adatti a tutti gli investitori

Sapere è potere. Con la nostra gamma di ETF mettiamo a disposizione degli investitori strumenti di investimento economici, efficienti e di alta qualità, rendendo accessibili a tutti soluzioni professionali e sostenibili. Questa serie di contenuti ha l’obiettivo di aiutare gli investitori ad utilizzare gli ETF al meglio.

Fannie Wurtz, Head of Distribution & Wealth Division & Head of Amundi ETF, Indexing & Smart Beta

Vuoi saperne di più?

Lo sapevi?

  • Gli ETF hanno l’obiettivo di replicare il più fedelmente possibile un indice.
  • Hanno elementi in comune con le azioni e i fondi comuni tradizionali.
  • Sono più di 7700 gli ETF disponibili sul mercato**.

      

    

    

Replicare un indice - ma cos'è un indice?

  • Un indice è un indicatore della performance di un paniere di titoli (rappresentativo di un mercato) in un periodo di tempo.
  • Un indice può rappresentare ad esempio un’area geografica specifica, come un Paese o una regione.
  • Gli indici possono anche concentrarsi su un settore (ad esempio quello tecnologico) un tema (come il clima) o un tipo di strategia (smart beta).

      

    

    

Gli ETF sono strumenti di investimento a basso costo

  • L'efficienza di costo degli ETF li rende molto richiesti.
  • Replicare un indice consente di mantenere bassi i costi.
  • I costi degli ETF sono elencati in modo trasparente sui siti web degli asset manager.

    

  

Consulta la nostra raccolta “ETF Fundamentals” per saperne di più

Con migliaia di ETF che replicano una quantità di indici, come si fa a scegliere? Scarica

Cosa sono gli exchange traded products (ETP)? Come si differenziano tra loro? Quale prodotto é meglio scegliere e quando? Trova le risposte nella nostra guida "La famiglia degli ETP". Scarica

  

Quali sono i vantaggi degli ETF? Che ruolo possono avere nel tuo portafoglio? Gli ETF contribuiscono alla diversificazione? Ne "Il ruolo degli ETF" rispondiamo a tutte queste domande e ad altre ancora. Scarica

Che cosa significa UCITS (o OICVM)? E perché é importante sapere se il mio fondo è UCITS o no? Questa guida ai fondi UCITS (o OICVM) spiega la normativa e ne illustra i vantaggi per l’investitore. Scarica

  

*Fonte: ETFGI a fine dicembre 2020
**Fonte: ETFGI a fine maggio 2021