Amundi ETF, Indexing & Smart Beta annuncia le sue nuove ambizioni

Mercoledì, 20 Marzo 2019

Prodotti, Comunicati stampa

               

Amundi, il più grande asset manager in Europa1, annuncia la propriaambizione di raddoppiare le masse in gestione della business line ETF, Indexing e Smart Beta entro il2023. Amundi annuncia inoltre il lancio di una gamma di ETF completamente nuova, a costoestremamente competitivo2: Amundi Prime.

              

Negli ultimi anni abbiamoregistrato una crescita forte e costante in tutte le expertise e i segmenti di clientela. Intendiamoraggiungere i nostri obiettivi sviluppando nuovi mercati e continuando ad aumentare la nostra presenzain Europa dove vi è ancora un ampio margine di crescita.

Fannie Wurtz, Head of Amundi ETF, Indexing and Smart Beta

         
Amundi ambisce a raddoppiare il proprio patrimonio gestito in ETF, fondi Indicizzati e Smart Beta perraggiungere i 200 miliardi di euro entro il 2023. Per raggiungere questo obiettivo, la business line siconcentrerà su tre fattori di crescita: aumentare la copertura dei clienti; arricchire l'offerta di prodotti e disoluzioni di investimento; rinforzare la propria presenza nel mercato retail               

In linea con quest’ultimo obiettivo strategico, Amundi lancia la gamma Amundi Prime ETF, offerta aspese correnti fortemente competitive dello 0,05% per i tutti i fondi3.

Il lancio di questi primi nove ETF Amundi Prime offrirà agli investitori delle esposizioni essenziali percomporre un portafoglio diversificato, che includono sia indici azionari che a reddito fisso esposti adiverse aree geografiche: Mondo, Europa, Stati Uniti e Giappone.

Questi ETF replicano indici concepiti e calcolati da Solactive4, un fornitore di indici consolidato edefficiente in termini di costi. Inoltre, tutti gli ETF Amundi Prime sono conformi alla normativa UCITS esono a replica fisica.

               

Fannie Wurtz aggiunge:

La nostra strategia di sviluppo prodotti si è storicamente basata sul dialogocostante con i clienti, che sono sempre più propensi a includere gli ETF nelle loro soluzioni diinvestimento. La gamma Amundi Prime ETF si fonda sulla nostra esperienza e sul nostro poterenegoziale in qualità di più grande asset manager europeo. Siamo convinti che questa gamma soddisferàle esigenze degli investitori in termini di efficienza di costi, semplicità e trasparenza.

       

           

Amundi Prime ETF

                           

1. Fonte IPE “Top 400 asset managers” pubblicato in giugno 2018 e basato sugli AUM a dicembre 2017

2. Fonte Amundi: Confronto basato sulle spese correnti (ongoing charges) di ETF “core” equivalenti disponibili in Europa. Fontedati Bloomberg al 31/01/2019. Importante: alcuni singoli Fondi possono non essere meno cari dei loro omologhi a livelloeuropeo o possono non avere un omologo con il quale effettuare un confronto. L’analisi esclude commissioni/costisostenuti direttamente dagli investitori in sede di della negoziazione del Fondo.

3. Spese correnti annuali, tasse incluse.Le spese correnti rappresentano le commissioni addebitate al fondo su base annuale. Qualora il fondo non abbia ancora chiuso il primo bilancio annuale, le spese correnti vengono stimate. In caso di negoziazione di ETF

4. Per maggiori informazioni sul fornitore di indici, si prega di fare riferimento al sito www.solactive.com

              

Disclaimer Solactive

Lo strumento finanziario non è sponsorizzato, promosso, venduto o supporto in altre modalità daSolactive AG e non offre alcuna garanzia o assicurazione, sia essa espressa o implicita in relazione airisultati dell'utilizzo dell'Indice e/o del marchio dell'Indice o del prezzo dell'Indice in qualsiasi momentoo in qualsiasi altro modo. L'Indice è calcolato e pubblicato da Solactive AG. Solactive AG si impegneràal massimo per garantire che l'Indice sia calcolato correttamente. Indipendentemente dai suoi obblighinei confronti dell'Emittente, Solactive AG non ha alcun obbligo di segnalare errori nell'Indice a terzi,inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, investitori e/o intermediari finanziari dello strumentofinanziario. Né la pubblicazione dell'Indice da parte di Solactive AG né la concessione in licenza delmarchio dell'Indice o dell'Indice ai fini dell'uso in relazione allo strumento finanziario costituiscono unaraccomandazione di Solactive AG ad investire capitale in tale strumento finanziario né rappresentare inalcun modo una garanzia o opinione di Solactive AG in merito a qualsiasi investimento in questostrumento finanziario.